Saturday, June 7, 2008

Ex-Alunni


S.E.R. Mons. Donald W. Wuerl

L’Arcivescovo di Washington, D.C. U.S.A.

[Facoltà di Teologia 1974]

L’Arcivescovo Donald W. Wuerl è stato nominato sesto Arcivescovo del distretto di Washington nel giugno 2006. Laureatosi all’Università Cattolica Americana, e all’Università Gregoriana, ha ottenuto un dottorato in Teologia proprio all’Università Pontificia San Tommaso d’Aquino a Roma (Angelicum) nel 1974. L’Arcivescovo, a capo di una comunità di grande rilievo, che ha stabilito ottimi rapporti con quella ebraica, si è sempre molto impegnato proprio sul tema del dialogo tra le fedi e si è unito a leaders della società civile e del mondo imprenditoriale per promuovere l’istruzione e i servizi ai più poveri e l’assistenza pastorale ai rifugiati e agli immigrati.

Mons. Donald W. Wuerl, S.T.D., ha visitato la sua Alma Mater venerdì 4 aprile 2008, per tenere la prima Conferenza annuale Papa Giovanni Paolo II sul Dialogo fra le Religioni, conferenza resa possibile anche grazie al rapporto creatosi tra la Russell Berrie Foundation e l’Università Angelicum, e che si terrà ogni anno presso l’Angelicum.

La sua visita coincide con la presentazione della Russell Berrie Fellowship. Si tratta della prima Borsa di Studio sul Dialogo Interreligioso, resa possible grazie al sostegno dell’Università Angelicum e della Russel Berrie Foundation, impegnata da anni sui temi dell’incontro tra le religioni e della convivenza pacifica di popoli di tutte le fedi.

L'Archivescovo Wuerl è anche il presidente dell'Advisory Board dell'International Dominican Foundation nell'Estati Uniti.