Wednesday, June 11, 2008

Ex-alunno nominato Arcivescovo Metropolita di Vitória da Conquista (Brasile)


Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Vitória da Conquista (Brasile), Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luís Gonzaga Silva Pepeu, O.F.M.Cap., finora Vescovo di Afogados da Ingazeira.

S.E. Mons. Luís Gonzaga Silva Pepeu è nato a Caruaru, nell’omonima diocesi dello Stato di Pernambuco, il 18 febbraio 1957. Ha frequentato gli studi secondari al Collegio diocesano di Caruaru e gli studi di filosofia e teologia al Seminario dei Frati Cappuccini a Nova Veneza. Ha conseguito anche la licenza in Diritto Canonico presso l’Università Cattolica di Washington e la laurea presso la Pontificia Università Santo Tommaso d’Aquino a Roma.

È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1982 ed ha esercitato i seguenti incarichi: Maestro dei Novizi e Secondo Definitore provinciale; Amministratore parrocchiale di Nísia Floresta nell’arcidiocesi di Natal; Guardiano e Vicario provinciale della Provincia Nordest del Brasile; Direttore degli studenti di filosofia e teologia; Ministro Provinciale; Presidente della Conferenza dei Cappuccini del Brasile; Rettore della Basilica “Nossa Senhora da Penha”; Segretario della Procura Generale dell’Ordine e Guardiano della Comunità della Curia Generalizia.

Il 13 giugno 2001 è stato nominato Vescovo di Afogados da Ingazeira ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 ottobre successivo.