Friday, May 30, 2008

Parola


Parola è l'organo ufficiale dell'Associazione Studenti Pontificia Università San Tommaso (APUST). Questo anno il giornale include i seguenti articoli scritti per i nostri studenti:

  1. Le tuniche di pelle nell'interpretazione dei Padri della Chiesa, P. Dr. Ion Ionascu
  2. Un cœur qui voit, Paul Anel
  3. The End of Our Labours: Tolkien and St. Thomas, Fr. Gregory Hrynkiw
  4. L'Uguaglianza fra Uomo e Donna: Essere femminista o crisis di indentità, Selama Jacinto Domingos
  5. Ipsum Esse Subsistens: el nombre más proprio de Dios según Santo Tomás de Aquino, Sr. María de La Salette Casariego
  6. Unité dans le créé, unité dans l'Eglise; une lectura du Contra Gentiles, Abbé Emmanuel Cazanave
  7. Assisi, Shannon Berry
  8. Il Cardinale ucraino Josef Slipyj ed il Neotomismo, P. Fernando M. Bravo, VE
  9. Canonical Protection Against Unwarranted Intrusion into the Conscience, Therese Ivers
  10. Poetry, Shannon Berry

    Il giornale Parola è disponibile gratuitamente nella sua versione integrale nella portineria dell'Università

Tuesday, May 27, 2008

In Memoriam



Ricordiamo tutti nelle nostre preghiere, affinché il Signore conceda loro la giusta ricompensa, da Lui promessa ai Suoi servi fedeli

Sono deceduti 5 dei nostri Professori:

+P. David van Ooijen OP [8novembre 2006],

+P. Benito Gangoiti OP [16 novembre 2006],

+P. Jordan Aumann OP [23 gennaio 2007],

+Mons. Mario Ismaele Castellano, OP [12 aprile 2007],

+P. Carlos Soria OP [13 maggio 2007],


Sono deceduti 2 ex-alumni

+ Arcivescovo Paulos Faraj Rahho [14 marzo 2008]

+Cardinale Alfonso López Trujillo, [19 aprile 2008]

Sono deceduti anche Edda Ducci MdS [19 maggio 2007] che per molti anni faceva parte del Direttorio della PUST, e il nostro confratello P. Dominique Renouard, OP [30 luglio 2007] che in qualità di Vicario del Maestro dell’Ordine era anche Vice-Gran Cancelliere della PUST.


L’anno scorso sono deceduti 4 dei nostri studenti:

+Gina Corsi , Mater Ecclesiae [22 novembre 2006],

+Victor Edet, Facoltà di Diritto Canonico [21 aprile 2007],

+P. Ragheed Ganni, Facoltà di Teologia [3 giugno 2007],

+P. Rodriguez Ojeda, Facoltà di Scienze Sociali [28 agosto 2007].


Monday, May 19, 2008

Nomina d'ex-alunno come Vescovo di Bandung, Indonesia


Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Bandung (Indonesia), il Rev. Johannes Maria Trilaksyanta Pujasumarta, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Semarang.

Curriculum vitae

Il Rev. Johannes Maria Trilaksyanta Pujasumarta, è nato il 27 dicembre 1949 a Solo/Surakarta, nell’Arcidiocesi di Semarang. Dopo la scuola elementare, è entrato nel Seminario Minore di Mertoyudan, Magelang, e successivamente nel Seminario Maggiore San Paolo di Yogyakarta, per gli studi filosofici e teologici. E’ stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1977 ed incardinato nell’Arcidiocesi di Semarang.

In seguito, ha svolto i seguenti ministeri:

1977-1983: Formatore nel Seminario Minore di Magelang;

1981-1983: Responsabile della Commissione per la Liturgia dell’Arcidiocesi di Semarang;

1983-1987: Studi per la Laurea in Teologia Spirituale presso l’Angelicum a Roma;

1987-1988: Vicario parrocchiale della Parrocchia di Ganjuran, Yogyakarta;

1988-1989: Vicario parrocchiale della Parrocchia S. Maria Assunta a Klaten;

1990-1997: Direttore dell’Anno Propedeutico a Semarang;

1997-1998: Rettore del Seminario Maggiore San Paolo a Yogyakarta;

Dal 1998: Vicario Generale di Semarang.

Dati statistici

La Diocesi di Bandung (1961) è suffraganea dell'Arcidiocesi di Jakarta. Ha una superficie di 24.449 kmq, con oltre 40 milioni di abitanti (100.000 cattolici), 23 parrocchie, 81 sacerdoti (28 diocesani e 53 religiosi), 6 fratelli religiosi, 37 seminaristi e 159 religiose.

La diocesi di Bandung, si è resa vacante in seguito alla morte dell’Ecc.mo Mons. Alexander Djasiswa, avvenuta il 19 gennaio 2006.

Atto Accademico in onore del Prof Stefano Krasič, OP


Venerdì 23 maggio prossimo avrà luogo un Atto Accademico in onore del Prof Stefano Krasič, OP in occasione del suo 70° compleanno.

Il programma, che si svolgerà nell’aula 11 alle ore 17.00, inizierà con un saluto del Rettore Magnifico e proseguirà con la lectio magistralis del festeggiato sul tema:

Gli albori delle istituzioni universitarie croate nel contesto dei primi movimenti universitari europei.

Seguirà un rinfresco nel chiostro, durante il quali porgeremo al P. Krasič gli auguri per il proseguimento della sua attività di storico che continuerà dal prossimo semestre nella sua nuova sede di Dubrovnik.

Spero che potrete intervenire all’incontro per esprimere la nostra stima e il nostro affetto a questo ricercatore che ha illustrato la nostra Facoltà con il suo impegno costante durante gli ultimi decenni.

Friday, May 16, 2008

Messa di Fine Anno 2008



Messa di Fine Anno 2008
nella Chiesa Santi Domenico e Sisto
venerdì maggio 30
alle 11,30.

Tuesday, May 6, 2008

Barbecue di Laurea



Tutti coloro che terminano quest'anno un ciclo di studi all'Angelicum sono invitati Venerdì maggio 23, 2008; ore 19.00-21.00, al Giardino Interno dell'Università al primo Barbecue di Laurea 2008. I professori, amministratori e staff sono anche invitati.

Si prega di rispondere prima del 17 maggio: prpust@yahoo.com

Please,

All those finishing a cycle of studies at the Angelicum this year are invited Friday May 23, 2008 from 7:00pm to 9:00pm to the Internal Garden of the University for the first Graduation BBQ 2008. Professors, administrators and staff are also invited.

Please RVSP by May 17: prpust@yahoo.com

Monday, May 5, 2008

Lettera del Maestro dell'Ordine e Gran Cancelliere all'Università



Nella sua relazione al Capitolo Generale dei provinciali, tenutosi a Bogotá, Colombia tra il 17 luglio e l’8 agosto 2007, il Maestro dell’Ordine e Gran Cancelliere dell’Università, Fra Carlos A. Aspiroz Costa, ha ribadito che la nostra Università è una priorità dell’Ordine per il fatto che la Chiesa ci ha affidato questa speciale missione. Per tale motivo il Maestro con i suoi soci avevano in precedenza [tra il 26 febbraio e il 2 marzo] compiuto una visita canonica all’Università in cui hanno incontrato il Senato Accademico, il Consiglio delle Autorità Accademiche e gli Ufficiali maggiori, i Consigli di Facoltà, e i rappresentanti degli studenti.

Nella lettera che il Maestro ha in seguito inviato all’Università ci ha incoraggiato ad andare avanti con la realizzazione del Piano Strategico che era stato approvato dal Senato Accademico l’anno precedente. Ha in seguito fatto un appello ai Provinciali presenti a Bogotá, ad impegnarci in questa impresa, e il Capitolo ha riconosciuto la validità e la portata del Piano Strategico per l’incremento del ruolo dell’Angelicum, ed ha espresso il suo sostegno agli sforzi che si stanno facendo per realizzarlo. L’anno scorso siamo stati impegnati, in modo particolare, a formulare una strategia per vedere come realizzare ciò che è previsto dal Piano Strategico a livello di facoltà e di uffici amministrativi. Si spera che la strategia delle facoltà sia approvata entro la fine del primo semestre del corrente anno accademico.

Uno altro problema che è stato affrontato durante la visita del Maestro è quello del reclutamento dei professori. Si riconosce che esiste una necessità urgente di stabilire un organo centrale attivo ed una procedura operativa a tale scopo. Il problema fu anche affrontato a Bogotá dai provinciali, ed è stato stabilito che al riguardo l’Ordine deve formulare una strategia per la sua missione intellettuale che tiene conto da una parte delle necessità della PUST e dall’altra dei bisogni dei centri di studi delle singole province.