Friday, June 27, 2008

Storico accordo tra PUST & PUG



Il Rettore della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino e il Rettore della Pontificia Università Gregoriana hanno stabilito giugno 26, 2008, la presente convenzione ad experimentum per l'anno accademico 2008/09.

"Gli studenti Ordinari e Straordinari di ciascuna delle due università possono scegliere dei corsi nell'altra Istituzione con l'approvazione della propria Autorità accademica, che li riconosce come corsi opzionali del loro curriculum personale. Viene anche riconosciuta la possibilità di fruizione delle strutture bibliotecarie dell'altra Istituzione per il periodo di iscrizione (semestre o anno)."

"È previsto il riconoscimento reciproco delle attività di verifica e delle formalità civili ed accademiche effettuate dall'Istituzione di appartenenza."

"Gli studenti hanno nell'atra Istituzione la qualifica di Ospiti e possono scegliere di frequentare uno o due corsi; non possono essere scelti i seminari ed i corsi che, per la loro struttura, non sono aperti ad Ospiti (corsi a numero chiuso, corsi di lingue antiche ecc.). La quota da versare per ogni corso, scelto sia tra quelli eventualmente proposti negli specifici protocolli sia tra quelli offerti liberamente dall'Istituzione, è pari ad 100,00 euro ed include l'ingresso in biblioteca."

Wednesday, June 11, 2008

Ex-alunno nominato Arcivescovo Metropolita di Vitória da Conquista (Brasile)


Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Vitória da Conquista (Brasile), Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luís Gonzaga Silva Pepeu, O.F.M.Cap., finora Vescovo di Afogados da Ingazeira.

S.E. Mons. Luís Gonzaga Silva Pepeu è nato a Caruaru, nell’omonima diocesi dello Stato di Pernambuco, il 18 febbraio 1957. Ha frequentato gli studi secondari al Collegio diocesano di Caruaru e gli studi di filosofia e teologia al Seminario dei Frati Cappuccini a Nova Veneza. Ha conseguito anche la licenza in Diritto Canonico presso l’Università Cattolica di Washington e la laurea presso la Pontificia Università Santo Tommaso d’Aquino a Roma.

È stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1982 ed ha esercitato i seguenti incarichi: Maestro dei Novizi e Secondo Definitore provinciale; Amministratore parrocchiale di Nísia Floresta nell’arcidiocesi di Natal; Guardiano e Vicario provinciale della Provincia Nordest del Brasile; Direttore degli studenti di filosofia e teologia; Ministro Provinciale; Presidente della Conferenza dei Cappuccini del Brasile; Rettore della Basilica “Nossa Senhora da Penha”; Segretario della Procura Generale dell’Ordine e Guardiano della Comunità della Curia Generalizia.

Il 13 giugno 2001 è stato nominato Vescovo di Afogados da Ingazeira ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 ottobre successivo.

Tuesday, June 10, 2008

Giornata di Studi: L'autorità religiosa nella Chiesa


Sotto la presidenza del Cardo Franc Rodé, C. M., I Prefetto della Congregazione er gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, la Facoltà di Diritto Canonico ha promosso, il 9 aprile 2008, una Giornata Accademica dal titolo Diversi modelli di autorità presenti nella vita religiosa della Chiesa Latina.

L'evento tenuto nell'ambito delle commemorazioni in occasione del XXV Anniversario della Promulgazione del Codice di Diritto Canonico per la Chiesa Latina, del 1983 - ha offerto l'opportunità per una riflessione riguardo l'autorità nella vita religiosa, personale e collegiale, considerata a tre livelli: generale, provinciale e locale.

Nell'esposizione di apertura, P. Bruno Esposito, O.P. Decano della Facoltà promotrice dell'incontro ha evidenziato l'importanza della Giornata per superare innanzitutto i " ... molti e infondati preconcetti riguardanti il Diritto Canonico e sopra la funzione della stessa autorità nella Chiesa e nella vita religiosa. "Dopo aver osservato che attualmente si dovrebbe parlare più di "crisi dell'autorità" che di "crisi del voto di obbedienza, " ha affermato anche che: "I pericoli dell'autoritarismo arbitrario, da un lato e, dall'altro, dell'assenza o omissione dell'autorità, sono molte volte il prodotto di una fede povera, rachitica, di un'insufficiente preparazione teologica e di una colposa ignoranza giuridica."

Un punto di capitale importanza affrontato da P. Bruno e stato quello della relazione dei Superiori di Istituti religiosi con il Romano Pontefice ed i Vescovi. Al riguardo ha evidenziato che: "La legittima autonomia degli Istituti non può essere intesa come indipendenza da coloro ai quali Cristo ha affidato la sua Chiesa."

Il relatore ha messo in evidenza anche che compete in primo luogo all'autorità l'obbligo di obbedire a Dio e alle norme vigenti e che, nella vita religiosa, "governare" non deve essere inteso nel senso di "comandare", ma piuttosto di "servire" i fratelli.

Infine, ha manifestato la speranza che la Giornáta fruttifichi in suggerimenti concreti per perfezionare le norme giuridiche che regolano la natura dell'autorità nella vita religiosa, in modo da poter " ... superare le sempre pericolose polarizzazioni tra Chiesa dello spirito e Chiesa del diritto, tra carisma e istituzione, tra la giusta autonomia degli Istituti e gli interventi dell'Ordinario locale". Mostrando e testimoniando sempre e dovunque che Nulla est Caritas sine Iustitia.

A seguire sono intervenuti P. Sebastiano Paeiolla, O Cist., recentemente nominato Sotto-Segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; P. Robert Ombres, OP, dell'Angelicum; P. Robert Geisinger, SI, della Pontificia Università Gregoriana; e P. Luigi Sabbarese, CS., della Pontificia Università Urbaniana.

Dall'articolo della rivista Araldi del Vangelo 62 (Giugno 2008): 42

Saturday, June 7, 2008

Ex-Alunni


S.E.R. Mons. Donald W. Wuerl

L’Arcivescovo di Washington, D.C. U.S.A.

[Facoltà di Teologia 1974]

L’Arcivescovo Donald W. Wuerl è stato nominato sesto Arcivescovo del distretto di Washington nel giugno 2006. Laureatosi all’Università Cattolica Americana, e all’Università Gregoriana, ha ottenuto un dottorato in Teologia proprio all’Università Pontificia San Tommaso d’Aquino a Roma (Angelicum) nel 1974. L’Arcivescovo, a capo di una comunità di grande rilievo, che ha stabilito ottimi rapporti con quella ebraica, si è sempre molto impegnato proprio sul tema del dialogo tra le fedi e si è unito a leaders della società civile e del mondo imprenditoriale per promuovere l’istruzione e i servizi ai più poveri e l’assistenza pastorale ai rifugiati e agli immigrati.

Mons. Donald W. Wuerl, S.T.D., ha visitato la sua Alma Mater venerdì 4 aprile 2008, per tenere la prima Conferenza annuale Papa Giovanni Paolo II sul Dialogo fra le Religioni, conferenza resa possibile anche grazie al rapporto creatosi tra la Russell Berrie Foundation e l’Università Angelicum, e che si terrà ogni anno presso l’Angelicum.

La sua visita coincide con la presentazione della Russell Berrie Fellowship. Si tratta della prima Borsa di Studio sul Dialogo Interreligioso, resa possible grazie al sostegno dell’Università Angelicum e della Russel Berrie Foundation, impegnata da anni sui temi dell’incontro tra le religioni e della convivenza pacifica di popoli di tutte le fedi.

L'Archivescovo Wuerl è anche il presidente dell'Advisory Board dell'International Dominican Foundation nell'Estati Uniti.

Friday, June 6, 2008


Nuovi Vescovi Ex-Alunni.

Sedici di nostri ex-alunni sono stati nominati vescovi dal Santo Padre; 8 hanno studiato nella Facoltà di Teologia, 2 nella Facoltà di Diritto Canonico, 1 nella Facoltà di Teologia e Diritto Canonico, e 2 nelle Facoltà di Teologia, Diritto Canonico e/o Filosofia:

1. Daniel Flores [STL/STD] ausiliare di Detroit, USA, 28 ottobre 2006,

2. Pedro María Laxague [PhB/STB/JCL], ausiliare di Bahia Blanca, Argentina, 14 novembre 2006,

3. Paul Cremona OP [STL/STD] arcivescovo di Malta, 2 dicembre 2006,

4. John Moolachira [STL] vescovo di Diphu, India, 14 febbraio 2007,

5. Raphy Manjaly [STD] vescovo di Varanasi, India, 24 febbraio 2007,

6. Glen Provost [STB] vescovo di Charles Lake, USA, 6 marzo 2007,

7. Vincenzo Bertolone SdP [JCL/JCD] vescovo di Cassano alle Jonio, 10 marzo

2007,

8. Kenneth Nowakowski [STB] vescovo della diocesi ucraina di New

Westminster, BC, Canada, 1 giugno 2007,

9. Michael Mulhall [STB] Vescovo di Pembroke, Canada, 30 giugno 2007.

10. Mieczyław Mokrzychi [STD] vescovo di Lviv dei latini, Ucraina, 16 luglio 2007,

11. Julius Dusin Gitom [Master in Spiritualità] vescovo di Sandakan, Malaysia, 16 luglio 2007,

12. Paolo Pezzi, FSCB. [Fil/Teol] arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, 21 settembre 2007].

13. Willem Eijk [PhD] Arcivescovo Metropolita di Utrecht, Paesi Bassi, 11 dicembre 2007.

14. Pierre-Antoine Paulo, O.M.I [Fil/Teol.] vescovo della diocesi di Haiti Port-de-Paix, 1 marzo 2008.

15. Michael Gerard Ducam [STL/Dir. Can.] Vescovo di Shreveport, U.S.A., 1 aprile 2008.

16. Johannes Maria Trilaksyanta Pujasumarta [STL/Teo] Vescovo di Bandung, Indonesia; 1 maggio 2008.