Wednesday, January 21, 2009

Della relazione dell'anno accademico 2008-2009


[SESTA PARTE]

Istituto “Mater Ecclesiae”


Il 10 e 11 novembre 2008, l’Istituto Mater Ecclesiae in collaborazione con il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana ha tenuto il XVI Seminario di Pastorale Giovanile sul tema Non dire: Sono giovane. Annuncia il Vangelo nelle relazioni quotidiane. L’Istituto ha pubblicato gli Atti del seminario nel febbraio 2008.

L’Istituto ha anche tenuto una serie di attività accademiche intese come proposte formative per l’aggiornamento dei docenti. Le proposte riguardavano il dialogo tra cristiani e musulmani [a cura di J. Ellul, OP], Filosofia interculturale [L. Arioli Infelisi], Questioni Attuali di Bioetica [A. M. Cosentino], l’Introduzione alla Didattica Multimediale della Bibbia [P. Troìa], San Paolo, Apostolo dell’Unità [J. M. Viejo, OP], Bibbia e Musica [P. Troìa], Il Vangelo di Giuda e la Letteratura Apocrifa [G. Cereti], Contextual Theology in Africa and Asia [A. Francis & M.A. Clarahan].

L’Istituto ha partecipato al Convegno dell’11 e 12 marzo 2008 organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con la Congregazione per l’Educazione Cattolica sul tema Facoltà Teologiche e Istituti Superiori di Scienze Religiose al servizio della fede e della cultura. È emerso che la Congregazione aveva approvato 75 Istituti Superiori di Scienze Religiose. È stata ribadita la necessità che ogni ISSR rafforzi la propria specificità, specialmente a Roma dove sono presenti più ISSR.

CONTINUA LA PROSSIMA SETTIMANA

[Il testo completo si può trovare a segretaria]