Wednesday, February 4, 2009

Della relazione dell'anno accademico 2008-2009


[OTTAVA PARTE]

I Professori


Il problema del reclutamento dei professori è stato affrontato durante la visita del Gran Cancelliere P. Carlos Aspiroz Costa, OP alla nostra Università; è stata riconosciuta la necessità di stabilire un organo centrale attivo e di stabilire una procedura operativa a tale scopo. Il problema fu affrontato anche a Bogotá, Colombia durante il Capitolo Generale dei frati; è stato stabilito al riguardo che l’Ordine deve formulare una strategia per la sua missione intellettuale che tiene conto da una parte delle necessità della PUST e dall’altra dei bisogni dei centri di studi delle singole provincie. Tale strategia è stata formulata nel corso di un incontro che le autorità accademiche e gli ufficiali maggiori hanno avuto con il Socio del Maestro dell’Ordine per la Vita Intellettuale P. Marcio Cuoto, OP all’inizio dello scorso anno accademico. Il 23 novembre il Maestro dell’Ordine ha inviato una lettera a tutti i Provinciali, Vicari Provinciali, e Vicari Generali per informarli della procedura che era stata stabilita. La richiesta formale per incaricare i confratelli nell’insegnamento alla PUST viene fatta dalle autorità dell’Ordine dietro richiesta delle autorità della PUST, ma le autorità della PUST hanno la possibilità di stabilire un primo contatto informale con l’interessato per vedere se è disposto ad insegnare all’Angelicum.

L’anno scorso abbiamo accolto 8 nuovi professori nel corpo docente dell’università: 3 nella Facoltà di Diritto Canonico [Delfina Moral Carvajal, Marcelo Santos das Neves, Lorenzo Lorusso]; 1 nella Facoltà di Filosofia [Paolo Cinque], 2 nella Facoltà di Scienze Sociali [Maria Grazia Mara, Daniela Ropelato] e 2 nell’Istituto Mater Ecclesiae [Giulia Lombardi, Marta Neri].

Hanno terminato la loro attvità 14 professori: 5 della Facoltà di Teologia [Stjepan Krasić, Giacomo Grasso, Luke Dempsey, Richard Taylor, José Montero]; 2 della Facoltà di Diritto Canonico [G. Bertolini, N. Loda], 2 della Facoltà di Filosofia [F. Lamoureux, P. Cinque,]; 4 della Facoltà di Scienze Sociali [José Ramon Lopez de la Osa, Rocco Pezzimenti, Giovanni Cereti, Ropelato Daniela] e 1 dell’Istituto Mater Ecclesiae [Ann Mary Clarahan].

CONTINUA LA PROSSIMA SETTIMANA

[Il testo completo si può trovare a segretaria]