Monday, June 1, 2009

Preghiera a S. Antonio di Padova per il buon esito degli esami


O Santo, prima di espormi agli esami, a cui devo presentarmi, io mi prosto ai tuoi piedi e ti prego di assistermi con i tuoi lumi, con la tua sapienza; affinchè non mi abbia a confondere e smarrire; ma riesca invece vittorioso nel cimento, per dare, così, anche una prova di gratitudine ai miei genitori, che sostennero per il mio bene ogni sacrificio.

Ascoltami, o S. Antonio, ed esaudisci la mia preghiera. Ti prometto che sarò più diligente nel santo servizio di Dio, che sacrificherò volentieri piaceri e divertimenti allo studio ed alla preghiera per seguire l’esempio dei tuoi anni giovanili; e continuando negli studi, a base dei quali vorrò sempre avere i saldi e sapienti principi della fede cristiana, non mancherò all’ osservamza dei miei doveri verso la Chiesa di Dio, maestra infallibile di verità, e verso il mio prossimo.

O mio Santo, protettore della gioventù studiosa, tu che per la tua scienza prodigiosa fosti salutato "Arca del Testamento" e "Dottore Evangelico" illumina la mente, affinchè il santo timore di Dio, principio di ogni sapienza, informi tutte le azioni della mia vita. Amen.