Saturday, February 13, 2010

Cattolici, storia e politica. Buttiglione all'Angelicum su Giovanni Paolo II


Il prossimo lunedì 22 febbraio, alle ore 15:00, presso l'Aula San Raimondo, la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Angelicum) ospiterà il Vicepresidente della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, il filosofo on. prof. Rocco Buttiglione, il quale offrirà una conferenza sul tema "Karol Wojtyla e il Concilio Vaticano II".

E' un'occasione per ascoltare da un testimone privilegiato informazioni di prima mano su una figura centrale della storia contemporanea, nel suggestivo ambiente dell'ateneo ecclesiastico che lo vide formarsi alla fine degli anni '40. L'on. Buttiglione è stato amico personale di Giovanni Paolo II, sul quale ha anche scritto una importante monografia, ed è un autorevole analista della situazione filosofica, politica, morale e religiosa dell'Europa, situazione alla quale la tematica della conferenza è legata sotto molteplici aspetti.

La tua presenza e partecipazione attiva è molto gradita, per cui ti invitiamo di cuore, chiedendoti se possibile di diffondere questa notizia.

L'incontro s'inquadra nell'ambito del "Semestre KW" voluto dall'Università San Tommaso per onorare la memoria del servo di Dio Giovanni Paolo II, e approfondire la conoscenza del periodo della sua formazione romana. Si svolge sotto il patrocinio di: Conferenza Episcopale Italiana, Senato della Repubblica Italiana, Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, Ambasciata di Polonia presso la S. Sede, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Istituto Polacco di Roma.

E' prevista la partecipazione di personalità ecclesiastiche, culturali, politiche, e del mondo dell'informazione.