Monday, March 8, 2010

Quaestio su San Tommaso prevista per il prossimo 7 marzo, 2010


"Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato" è questo il titolo della Quaestio organizzata dalla Regione Lazio-Assessorato All'Ambiente e Cooperazione tra i popoli e prevista per domenica 7 marzo, 2010.

L'evento è patrocinato dal Parco Naturale dei Monti Aurunci, dal CREIA, dal Parco Naturale dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, dall'Associazione ex alunni del Liceo Classico "Piero Gobetti" e dal Circolo Culturale Cattolico "San Tommaso D'Aquino" di Fondi.

Protagonista dell'evento sarà per l'appunto, San Tommaso D'Aquino, filosofo e teologo italiano della scuola scolastica, definito Doctor Angelicus dai suoi contemporanei nonché uno dei principali pilastri teologici della Chiesa cattolica e punto di raccordo fra la cristianità e la filosofia classica.

La Quaestio si terrà presso l'auditorium comunale "San Domenico" sito in via Cavour, a partire dalle ore 17,30.

Il programma prevede la partecipazione di relatori d'alto calibro come il professor Francesco Compagnoni,OP docente di Teologia morale Pontificia dell'Università "San Tommaso" di Roma e il professor Orlando Todisco, docente di Filosofia Pontificia della Facoltà "S. Bonaventura" di Roma.

Nel corso dell'evento, dopo la Quaestio, alle ore 19,30, verrà messo in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “La vita angelica” - Storia di San Tommaso. La rappresentazione è curata dal Teatro Potlach per la regia di Pino di Buduo.

Tutta la cittadinanza è ovviamente invitata a partecipare: l'appuntamento, lo ricordiamo, è all'Auditorium San Domenico di Fondi, domenica prossima 7 marzo,2010 ore 17,30.