Friday, October 14, 2011

Pellegrinaggio per la Memoria Liturgica del Beato Giovanni Paolo II


Carissimi,

il prossimo 22 ottobre, 2011 celebreremo per la prima volta la memoria liturgica del Beato Giovanni Paolo II.
Tutti abbiamo conosciuto il grande affetto che egli nutriva per i giovani che ha più volte incoraggiato a porsi alla sequela di Cristo e a vivere fino in fondo la gioia della fede. Proclamandolo Beato, il Santo Padre Benedetto XVI ce lo ha additato come esempio di vita cristiana e sacerdotale, in particolare per questa nostra Chiesa di Roma, che Giovanni Paolo II tanto amò e servì come Vescovo.

Per celebrare questa ricorrenza il Servizio di Pastorale Giovanile e l’Ufficio Vocazioni del Vicariato hanno organizzato un pellegrinaggio per il 22 ottobre. Alle ore 15 in Piazza San Pietro il Cardinale Angelo Comastri introdurrà il cammino che poi si snoderà lungo le vie del centro storico per concludersi in San Giovanni in Laterano, dove presiederò la Santa Messa alle ore 19.

Invito tutti, in particolare i giovani, a partecipare numerosi a questo momento, nel corso del quale Don Fabio Rosini terrà tre brevi riflessioni (davanti a S. Maria in Vallicella, al Carcere Mamertino e a S. Maria Maggiore). Confido che dopo la straordinaria esperienza vissuta a Madrid durante la recente Giornata Mondiale della Gioventù, dove la Chiesa ha mostrato il suo volto giovane, anche Roma possa rimanere sorpresa dalla gioia e dall’entusiasmo di tanti giovani che intendono vivere fino in fondo la fede.

Mentre affido tutti all’intercessione del Beato Giovanni Paolo II, di cuore assicuro il mio costante ricordo nella preghiera.

Agostino Card. Vallini