Friday, November 2, 2012

La Shoah tra memoria e storia



Siamo lieti di invitarVi al primo appuntamento della serie di conferenze e corso sul tema La Shoah tra memoria e storia: le rappresentazioni della Shoah in Italia e in Europa realizzato dalCentro Cardinal Bea per gli Studi Giudaici della Pontificia Università Gregoriana in collaborazione con la Direzione del Master Internazionale di II livello in Didattica della Shoah dell’Università degli Studi Roma Tre e con l’Ufficio per la Pastorale scolastica del Vicariato di Roma.
Il primo incontro dal titolo La tragedia della Shoah: una sfida per la didattica del Prof. David Meghnagi, Università degli Studi di Roma Tre e del Prof. Frediano Sessi, Università di Brescia avrà luogo mercoledì 7 novembre, 2012 alle ore 18.00 presso la Pontificia Università Gregoriana e non presso l’Università Roma Tre come precedentemente annunciato.
La particolarità di questo primo appuntamento e dei successivi incontri consiste nel farsi carico della diversità degli approcci che negli ultimi 60 anni hanno caratterizzato il dibattito e la memoria della Shoah in Italia e in Europa. Cogliendo la complessa sfida posta dalla questione della trasmissibilità, l’intero  Ciclo La Shoah tra memoria e storia si prefigge di reperire criteri ermeneutici e metodologici per affrontare adeguatamente la commemorazione della Shoah nel XXI secolo.
Le conferenze sono aperte al pubblico e gratuite. In allegato la locandina del primo appuntamento e il programma completo della serie di incontri.
Ringraziando per il Vostro interesse e nella speranza che possiate partecipare, inviamo i nostri più cordiali saluti,

P. Philipp G. Renczes, S.J.
Direttore
Centro Cardinal Bea per gli Studi Giudaici
Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta, 4
00187 Roma