Monday, December 10, 2012

Ex-alunno dell'Angelicum nominato Nunzio Apostolico in Nicaragua



Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Nunzio Apostolico in Nicaragua il Rev.do Mons. Fortunatus Nwachukwu, finora Capo del Protocollo della Segreteria di Stato, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Acquaviva, con dignità di Arcivescovo.

Sacerdote della diocesi di Aba, in Nigeria, ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura e ha  completato la  lectio per il dottorato presso l'Istituto Biblico di Roma, prima del trasferimento a  Sankt Georgen, Francoforte, per la specializzazione nella critica testuale dell'Antico Testamento  con il prof. Norbert Lohfink, s.j.  In seguito ha ottenuto il dottorato in teologia sistematica e in  Diritto Canonico, rispettivamente presso la Pontificia Università Urbaniana e l'Università San  Tommaso d'Aquino (Angelicum), entrambi a Roma.
Dopo un biennio di formazione presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica, è entrato nel servizio  diplomatico della Santa Sede nel luglio 1994. Ha poi servito nelle Nunziature apostoliche di Ghana,  Togo e Benin (1994-1996), Paraguay (1996-1999), Algeria e Tunisia (1999-2002), e presso la  Missione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite e Organizzazioni internazionali a  Ginevra (2002-2006). Nel 2006 è stato chiamato in Vaticano a farsi carico del Desk per i diritti  umani nella Seconda Sezione della Segreteria di Stato. Il 4 settembre 2007, è stato nominato Capo  del Protocollo della Segreteria di Stato.