Wednesday, May 22, 2013

CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE IN PASTORALE FAMILIARE PER SACERDOTI



Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, in collaborazione con gli Uffici Nazionali della CEI per la Pastorale della Famiglia e per la Pastorale delle Vocazioni, offre un Corso di Formazione Permanente in Pastorale Familiare, pensato specialmente per sacerdoti, religiosi e diaconi.

Seguendo le indicazioni del Papa Francesco, il corso è uno strumento di aiuto capace di attivare la parte più profonda del cuore presbiterale per andare a cercare le pecore affinché le famiglie possano “ricevere attraverso le parole e opere del sacerdote quest’olio di gioia che ci è venuto a portare Gesù” (Omelia della Messa Crismale, Giovedì Santo, 2013).

La chiamata alla nuova evangelizzazione trova nella famiglia la prima delle risorse. Il sacerdote deve saper rispondere a questo invito con una conoscenza rinnovata della verità dell’amore umano, del piano divino sulla famiglia, con una nuova visione pastorale che risponda anche alla dimensione sociale del matrimonio e della famiglia. Si tratta di realtà vive che vanno affrontate teologicamente e confrontate mediante la testimonianza vissuta delle famiglie e una lettura attenta delle realtà culturali. Si tratta, infatti, di aiutare ad integrare ed armonizzare, nell’azione pastorale, il ministero sacerdotale con “l’autentico Vangelo del matrimonio e della famiglia” (CEI, Direttorio di pastorale familiare, 25 luglio 1993, 8).

Il corso intende mettere a fuoco l’intuizione del recente Sinodo sulla nuova evangelizzazione, mostrando il rapporto intrinseco tra famiglia e fede, e vedendo precisamente in questo nesso la forza insita nella famiglia come soggetto dell’evangelizzazione. Nel confronto vitale tra vita familiare e ministero dei sacerdoti si sviluppa una comprensione più ricca della propria specifica vocazione all’amore.

Quanto costa? 350 euro (non include il prezzo di vitto e alloggio e neanche delle visite a pagamento)

Fare clic qui per ulteriori informazioni.