Monday, April 28, 2014

Papa Francesco ha nominato ex-professore dell'Angelicum Vescovo di Legnica (Polonia)


S.E. Mons. Zbigniew Kiernikowski è nato il 2 luglio 1946 a Szamarzewo, nell’arcidiocesi di Gniezno.

Il 6 giugno 1971 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale per l’arcidiocesi di Gniezno.

Dal 1972 al 1981 è stato studente presso il Pontificio Istituto Biblico a Roma, dove ha conseguito prima la Licenza e poi il Dottorato in Sacra Scrittura.

Negli anni 1981-1986 è stato Docente di Sacra Scrittura, Prefetto di disciplina e poi Vicerettore nel Seminario maggiore a Gniezno.

Dal 1986 al 2002 ha svolto a Roma l’incarico di Vicerettore e poi di Rettore del Pontificio Istituto Polacco. In quel tempo è stato Professore aggiunto di Sacra Scrittura presso la Pontificia Università Urbaniana e Professore aggiunto in Sacra Scrittura presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma.

Nel 2001 ha conseguito l’abilitazione in Sacra Scrittura presso l’Università Card. Stefan Wyszyński di Varsavia. Dal 2001 è stato Docente nella Facoltà Teologica dell’Università Niccolò Copernico in Toruń.

Il 28 marzo 2002 è stato nominato Vescovo di Siedlce e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 20 maggio del medesimo anno.


In seno alla Conferenza Episcopale è Presidente del Gruppo per i Contatti con la Conferenza Episcopale Francese, Membro della Commissione Pastorale e Membro del Gruppo per gli aspetti sociali dell’intronizzazione di Cristo "Re della Polonia".