Wednesday, January 7, 2015

Santo Padre nomina ex-alunno vescovo ausiliare dell'Arcidiocesi di Porto Alegre


Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell'arcidiocesi di Porto Alegre (Brasile) il Rev.do Leomar Antônio BRUSTOLIN, del clero della diocesi di Caxias do Sul, finora Parroco della Cattedrale, assegnandogli la sede titolare di Tigava.

S.E. Mons. Leomar Antônio BRUSTOLIN è nato il 15 agosto 1967 a Caxias do Sul, nell'omonima diocesi. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l'Università di Caxias do Sul (1984-1986) e quelli di Teologia presso la Pontificia Università del Rio Grande do Sul (1987-1990). Ha ottenuto la Licenza in Teologia Sistematica presso la Facoltà dei Gesuiti (FAJE) a Belo Horizonte (1991-1993) e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, a Roma (1997-2000).

È stato ordinato sacerdote il 20 dicembre 1992.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale della Cattedrale di Caxias do Sul, Professore di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica del Rio Grande do Sul, con sede a Porto Alegre, Coordinatore del Corso di Licenza in Teologia presso la medesima Università, Direttore del Corso di Teologia per Laici e Direttore del Centro di Teologia di Caxias do Sul e, dal 2001, Parroco della Cattedrale "Santa Teresa d'Avila" a Caxias do Sul.