Tuesday, March 3, 2015

Convegno di Fenomenologia


La Facoltà di Filosofia, del Pontificio Ateneo S. Anselmo, ha il piacere di inoltrare la notizia del convegno di Fenomenologia sul tema
" L'animale " 

che si terrà il 17 marzo 2015, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 18.30, presso la Sala Capitolare del Pontificio Ateneo S. Anselmo.

Interrogarsi sull’animale non è per niente aneddotico o periferico nella riflessione odierna. Dobbiamo soffermarci sulla questione dell’animale per capire chi è l’uomo classicamente definito come animale che ha il logos.
Se una parte della riflessione contemporanea tende a ridurre la differenza tra l’uomo e l’animale, sia nell’abbassamento dell’uno sull’altro, sia nella costituzione dell’animale come soggetto di diritto, attraverso dunque un’animalizzazione dell’uomo o un’umanizzazione dell’animale, la tradizione filosofica rimane presa tra prospettive opposte: vedere una continuità tra l’uomo e l’animale o vedere una rottura che li separa radicalmente. Dietro la questione dell’animale s’intravede allora quella della relazione dell’uomo alla vita stessa e di ciò che può significare per lui essere un vivente. 
Questa giornata di studi vuole tornare sull’esame del rapporto tra l’uomo e l’animale e dell’essenza dell’animalità per cogliere ciò che se ne può dire in fenomenologia.


Info: decanofilosofia@anselmianum.com
Luogo: Sala Capitolare, Piazza dei Cavalieri di Malta 5 - 00153 ROMA
Data: 17 marzo 2015
Convegno sponsorizzato dalla St Benedict Foundation (USA) 
In allegato la brochure con il programma. Con preghiera di voler promuovere – nei rispettivi ambiti di competenza – l'eventuale diffusione.
Nel ringraziarVi per la Vostra attenzione, porgo i miei più sinceri e cordiali saluti.

Ufficio Promozione EventiPontificio Ateneo S. AnselmoPiazza dei Cavalieri di Malta, 500153 - Romaprogrammi@anselmianum.com