Tuesday, March 3, 2015

Seminario di studio aperto


Matrimonio: amore e/o giustizia
12 marzo 2015 – ore 17.00
Auditorium Pontificio Istituto Giovanni Paolo II


Il cammino sinodale voluto da Papa Francesco con la convocazione di due assemblee del Sinodo dei Vescovi dedicate alle sfide del matrimonio e della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione, ci spinge ad approfondire la verità antropologica personale e sociale dell’istituzione familiare, che si rivela decisiva per la ricezione del Vangelo nella società. In particolare, i processi di secolarizzazione e privatizzazione della famiglia hanno, per un verso, indebolito la comprensione di un amore capace di generare e di far crescere i rapporti personali che la costituiscono (“famiglia affettiva”). Per un altro verso, tali processi hanno portato alla considerazione della giustizia come estranea alla vita familiare. Di conseguenza, il ruolo della famiglia come istituzione sociale si è in grande misura diluito, colpendone nello stesso tempo la stabilità e la missione, nonché la sua appartenenza al bene comune. 

L’Istituto Giovanni Paolo II, accompagnando il cammino sinodale, vuole approfondire il nesso tra amore e giustizia iscritto nella verità del sacramento del matrimonio, per sottolineare il ruolo insostituibile del matrimonio e della famiglia nella vita delle persone e nell’evangelizzazione della Chiesa.


Intervengono:

Il sacramento del matrimonio: la giustizia e la grazia, il dono, i beni e i doveri
Prof. ALAIN MATTHEEUWS, S.J.Docente di morale sessuale e teologia sacramentaria, Institut d’études théologiques (Bruxelles)

Una vita compiuta: i beni del matrimonio e il bene del matrimonio 


Prof. JUAN JOSÉ PÉREZ-SOBA, 
Ordinario di Teologia Pastorale del Matrimonio e della Famiglia, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II

Il matrimonio come istituzione: un vincolo di giustizia come verità dell’amore


Prof. GIACOMO BERTOLINI, 
Scuola Giuridica, Università degli Studi di Padova – Sede di Treviso

DEPLIANT dell'evento


Per ulteriori informazioni: 
Ufficio Eventi
Pontificio Istituto Giovanni Paolo II
P.zza S. Giovanni in Laterano
00120 Città del Vaticano
e-mail: eventi@istitutogp2.it
Tel: +39 06 698 95 508
Fax: +39 06 698 86 103