Thursday, November 24, 2016

Ex-alunno nominato Arcivescovo Metropolita di Tiranë-Durrës (Albania)



Il Santo Padre Francesco ha nominato Arcivescovo Metropolita di Tiranë-Durrës (Albania) S.E. Mons. George Frendo, O.P., finora Vescovo titolare di Butrinto ed Ausiliare di Tiranë-Durrës.

S.E. Mons. George Frendo, O.P., è nato il 4 aprile 1946 a Qormi (Malta). Entrato nell’Ordine dei Predicatori (Domenicani), ha emesso la professione solenne nel 1967. Ha conseguito il titolo di licenza in teologia presso il Collegio Filosofico -Teologico S. Tommaso d’Aquino a Rabat (Malta), dedicandosi poi all’insegnamento nella medesima istituzione. Dopo l’ordinazione sacerdotale, il 7 aprile 1969, ha studiato Diritto Canonico presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino a Roma, ottenendo il titolo di licenza, ed ha ricoperto vari incarichi, sia all’interno dell’Ordine domenicano sia nell’Arcidiocesi di Malta.

Inviato in Albania nel 1996, è stato nominato parroco della parrocchia di San Domenico a Durrës, nell’Arcidiocesi di Tiranë-Durrës. Dal 1999 al 2005, è stato Presidente della Conferenza dei Superiori Maggiori di Albania e, dal 2001 al 2006, Membro del Consiglio Generale Europeo dell’Unione delle Conferenze Europee dei Superiori Maggiori (UCESM) e Vicario Giudiziale nel Tribunale Inter-diocesano di prima istanza. Dal 1998 al 2015 è stato Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Tiranë-Durrës.

Ha pubblicato diversi libri a carattere dottrinale e spirituale ed è stato co-responsabile delle traduzioni in lingua albanese del Messale e del compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica.
Il 23 settembre 2006 Sua Santità Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo titolare di Butrinto e Ausiliare di Tiranë-Durrës. È Segretario Generale della Conferenza Episcopale Albanese e consultore del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Nel dicembre 2015 è stato eletto Amministratore diocesano sede vacante della Arcidiocesi di Tiranë-Durrës.

Rinunce e nomine, su press.vatican.vaURL consultato il 17 nvoembre 2016.