Tuesday, April 17, 2018

Seminario sulla figura del P. Eloi Messi Metogo OP


Venerdì 13 aprile si è tenuto all'Angelicum un Seminario sulla figura del P. Eloi Messi Metogo OP., camerunese, mancato nell' ottobre del 2017.

Il Seminario, riservato e per invito, ha visto la partecipazione di dieci di studiosi africani ed europei  che hanno lavorato sul tema del significato per la teologia africana del P. Metogo. Questi ha insegnato a lungo nell'Università Cattolica dell'Africa Centrale di Yaundé ed è stato per anni direttore di una sezione della rivista internazionale " Concilum". Dal Camerun sono arrivati espressamente  Mons. Joseh-Marie Ndi-Okalla,  Vescovo della diocesi di Mbalmyo, già docente di Teologia, e P. François Ndzana, docente dell'Università Africana e dottore dell'Angelicum.

L'incontro è stato organizzato per preparale il numero di giugno 2018 di OIKONOMIA, rivista on line della FASS, che sarà dedicato a P. Metogo, figura significativa per il futuro della Chiesa africana, sia per la sua vita personale di religioso che per l'impegno di elaborazione intellettuale dei problemi umani e religiosi.